Monferrato, castelli e infernot

Monferrato, castelli e infernot

9 settembre 2021 – 12 settembre 2021

 

Altre date: 
  • 2 settembre 2021 – 5 settembre 2021

 

Livello di difficoltà: elementare
PER QUESTO TOUR E' RICHIESTO L'USO DI UNA E-BIKE

 

Perché scegliere questa vacanza?
  • Pedala tra vigne e matitone colorate

  • Il “mare a quadretti” nel Parco del Po

  • Goditi un bicchiere di barbera, uno dei premi della tua pedalata

 

Benvenuti nelle dolci colline Unesco del basso Monferrato!! Lasciatevi incantare dal territorio monferrino dove cultura, enogastronomia, natura e cicloturismo sono i valori aggiunti di questo angolo di Piemonte tutto da scoprire e che ha tanto da raccontare! Vigneti, castelli, borghi caratteristici (tra cui la bellissima Cella Monte), castelli, panchine giganti e i tipici localissimi "infernot" sono i tasselli di un mosaico attraversato dalle strade bianche che aspettano solo di essere percorse!

Accommodation: Ariotto Village, hotel 4 stelle.

 

Giorno 1 | Passeggiata alla vicinissima Casale Monferrato

0 km

La nostra guida abilitata ad attività E-bike vi porgerà il benvenuto in hotel. Con lui avrete il piacere di essere guidati (per oggi a piedi) a Casale Monferrato, questo sarà il vostro primo approccio con questo territorio.

 

Giorno 2 | Tra le Colline del Monferrato ed il mare a quadretti. Paesi attraversati: Terruggia – Occimiano – Mirabello – Giarole - Pomaro - Frassineto Po - Terruggia

44 km  

Questo percorso vuole essere un inconsueto punto di incontro e di fusione tra 2 territori attigui e diametralmente opposti tra di loro: le dolci colline del Monferrato casalese e l'ambiente incontaminato del Parco del Po. I protagonisti della giornata saranno i dolci pendii delle colline che si avvicinano alla pianura delle risaie (il famoso mare a quadretti) vicino al Po, i lunghi argini del percorso Ven-To ma anche i piccoli borghi di pianura e di collina dove il tempo è ancora vissuto a misura d'uomo.

 

Giorno 3 | "Percorso Unesco". Paesi attraversati: Terruggia, Rosignano, Cellamonte, Sala Monferrato, Ottiglio, Grazzano, Casorzo, Olivola, Terruggia

43 km  

Il percorso bike "Unesco" attraversa i caratteristici borghi del Basso Monferrato casalese che ancora custodiscono  le antiche tradizioni contadine e gli "infernot" le tradizionali  cantine scavate nella pietra da cantone che rappresentano “l'unicum” di questo territorio. Cella Monte (Uno dei Borghi più belli d'Italia) , Rosignano, Olivola sono solo alcuni dei nomi dei paesi attraversati e circondati da distese di vigneti, scorci panoramici con  big benches e matitone colorate che fanno da simpatico contorno alle vigne.

 

Giorno 4 | In bici tra Polo nord ed Equatore. Paesi attraversati: Terruggia, Conzano, Camagna, Cuccaro, Lu, San Salvatore Monferrato, Mirabello, Occimiano, Terruggia

42 km  

Se non bastassero torri secolari, chiese, vigneti, big benches, punti panoramici fantastici e km di strade bianche, c'è un ancora un elemento curioso che accomuna alcuni di questi graziosi borghi e che rende ancor di più interessante questo percorso: l'attraversamento del 45° parallelo che colloca questo angolo di basso Monferrato esattamente tra Polo Nord ed Equatore! Dulcis in fundo e non certo meno importante l'attraversamento di Cuccaro, minuscolo paesino del Monferrato e probabile paese natale del famoso navigatore Cristoforo Colombo!

 

Il soggiorno si svolgerà per un minimo di 4 ed un massimo di 8 persone.

Quota per persona (minimo 4 - massimo 8 partecipanti):

€ 699,00 (IVA compresa) | supplemento singola: euro 30,00 (IVA inclusa)  

Questo tour può essere organizzato come privato per un qualsiasi numero di partecipanti. Contattaci per i dettagli e la quotazione.

 

La quota comprende:

  • Noleggio E-bike | guida cicloturistica
  • 3 pernottamenti in hotel in camera doppia HB | 2 packed lunch da consumare lungo il percorso
  • Kit di assistenza meccanica | foto e video lungo i percorsi e durante le visite
  • Tutti gli accessi alle attrazioni: Ecomuseo Cella Monte, Infernot e degustazione Cà Nova, Castello Sannazzaro

 

La quota non comprende:

  • Le bevande ai pasti

tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”

 

La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare il programma della giornata in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario

 

Usiamo queste foto per gentile concessione di ALEXALA - Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria.

 

Hai domande? Consulta la nostra FAQ.